martedì 16 marzo 2010

Cosa è successo a Mauro Marin? La televisione si scaglia ancora contro internet e il vincitore del GF

Cosa è successo a Mauro Marin? Questa era la domanda che impazzava sul web questo pomeriggio.
E oggi pomeriggio tutte le nostre analisi e persino le nostre supposizioni sul caso Mauro Marin hanno trovato conferma nel modo più drammatico.
Mauro Marin, invitato a partecipare ad una videochat su mediaset.it, è apparso sin dalle prime battute evidentemente affaticato, poi quasi paralizzato, drogato, distrutto fisicamente. La trasmissione è andata avanti per 5 minuti con Mauro che rispondeva a fatica non riuscendo a tenere la testa dritta. Una scena drammatica, con il vincitore del Grande Fratello 10 che più volte si scusava per le sue condizioni fisiche, salutava affettuosamente i suoi fans e aveva parole buone per quasi tutti i compagni di casa (escluse le "cattive" Sarah e Veronica). Da una parte una forza di volontà enorme, commovente. Dall'altra una scena fuori dalle logiche umane, con un ragazzo colpito da un malessere così evidente mandato ugualmente in video. Sul web immediatamente si diffondeva lo sgomento e l'indignazione per il video. Mauro nel frattempo era immediatamente trasferito all'ospedale San Raffaele di Milano.
Ma non era finito il pomeriggio di passione per Mauro e i suoi fans.
Poco dopo iniziava la trasmissione condotta da Barbara D'Urso su Canale 5, che avrebbe dovuto vedere la partecipazione dello stesso Mauro. Ebbene, non solo veniva mandato ripetutamente in onda la videochat di Mauro sofferente. Ma in più - e qui davvero l'indignazione di ogni uomo e di ogni donna sana di mente dovrebbe esplodere - gli ospiti della trasmissione continuavano ad attaccare Mauro Marin, non solo assente, ma per di più ricoverato in ospedale. E ricoverato proprio perchè precedentemente ospite in un'altra trasmissione Mediaset.
Tralascio le solite insulse motivazioni prese per attaccare Mauro.
Evidenzio invece un punto fondamentale per comprendere tutto quello che sta alla base del caso Mauro Marin.
Ad un certo punto una delle ospiti ha fatto notare che sul web (sul gruppo facebook dei fans di Mauro in particolare) si stavano moltiplicando i commenti con cui si attaccava la trasmissione di Canale 5 per aver continuato ad insultare Mauro, nonostante avesse vinto regolarmente il GF, e nonostante fosse in quel momento in ospedale.
Ancora una volta il web e i fans di Mauro riunitisi su facebook venivano descritti come degli imbecilli violenti delinquenti. La conduttrice Barbara D'Urso riferendosi ai fans di Mauro esclamava addirittura che "la mamma dei cretini è sempre incinta".
A questo punto sul web i fans di Mauro avevano la piena conferma di quanto affermato da tempo: non si sa bene per quali oscuri motivi, ma Mauro Marin davvero ha sconvolto i piani della produzione del Grande Fratello e gliela stanno facendo pagare in tutti i modi.
C'è un unico problema: il loro gioco meschino ha trovato un avversario irriducibile nel popolo di internet. Attraverso il web la gente può finalmente dire: questa televisione fa schifo!
Anni fa non si sarebbe potuto fare nulla contro una congiura televisiva di questo tipo. Ma oggi la libera aggregazione sul web ha distrutto il potere autoritario della televisione.
Il livello culturale e intellettuale degli ospiti della trasmissione della D'Urso è talmente più basso rispetto a quello che ha organizzato la controffensiva sul web a favore di Mauro che un confronto non è neppure proponibile.
Ecco che iniziano ad arrivare le disdette agli abbonamenti Mediaset Premium. Ecco che arrivano email che demoliscono la miseria umana delle trasmissioni televisive. Ecco che gruppi si auto-organizzano per portare l'ultimo definitivo attacco al regime old-mediatico.
Lo ribadiamo ancora una volta.
Il caso Mauro Marin potrebbe davvero aprire la fase terminale della televisione italiana.
O quelle mediocri figure che si fanno chiamare "opinionisti" spariranno in fretta dallo schermo, o il popolo di internet darà loro un sonoro meritatissimo colossale calcio nel sedere.
Antonio Saccoccio

12 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con quanto dice, un'analisi perfetta, cominciavo a disperare che non ci fossero più persone in grado di ragionare con la propria testa e in maniera "sana".
    Io, come lei, spero davvero che questo sia il principio della fine di un certo tipo di televisione, di spettacolo ma mi allargherei anche ad altri campi possibilmente, perchè no?!
    Se le persone iniziano a ri-ragionare forse finalmente avremo una società migliore e con ideali più alti di quelli attualmente in voga.
    Grazie mille
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Condivido la sua analisi, ma non parlerei di "drogato" dato che era perfettamente lucido e razionale nelle sue risposte. A quanto pare, Mauro ha avuto un'emiparesi dovuto al troppo stress. Infatti, è stato dimesso in serato. Speriamo che il circuito mediatico che non lo voleva vincitore quando era all'interno della Casa, non lo distrugga fuori. Non hanno ancora capito che dietro quella maschera goliardica d'Arlecchino si nasconde un uomo dalla fragilità emotiva immensa e non un uomo violento, maschilista e rude. Credo che dovremo assistere a due mesi di processi mediatici che non faranno altro che fare aumentare lo sdegno di noi telespettatori per questa TV trash.

    RispondiElimina
  3. Premettendo che mi dispiace per quello che è successo a Mauro e che personalmente avrei interrotto la videochat dopo due secondi;
    mi sorge una domanda.
    Perchè chi come Lei è un fan di Mauro non condanna "le mele marce che sono iscritti al gruppo fb ?".Quello che ha detto la Pettinelli è vero, le minacce da persone che si firmano come fans di Mauro ci sono eccome.Ricorda la diretta del Gf in cui la Sign.ra Alessia Marcuzzi ha detto che addirittura era stato minacciato suo figlio?.Tutto cio mi sembra esagerato ed anche se la tv è sempre più trash ......per fortuna che persone come Barbara D'urso e la Pettinelli dicano le cose come stanno ""la mamma dei cretini è sempre incinta".NO all'odio, al fanatismo, all'intolleranza.
    Cordialmente

    RispondiElimina
  4. Grazie anche da parte mia.
    Non aggiungo altre parole a quelle giustissime che sono già state dette.
    Solo: sono schifata da questa televisione che è davvero una "cattiva maestra".

    RispondiElimina
  5. Mi sono permessa di fare un link qui e di copiare alcune tue parole.
    Spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
  6. Il linguaggio volgare o aggressivo del singolo blogger o addirittura di un partecipante a una chat o a un commento su fB è certamente riprovevole e va sanzionato.
    Ma molto diverso è il peso di una frase o un modo di parlare e comunicare negativo, allusivo o addirittura offensivo quando è trasmesso via tv.
    Il Web non entra inopinatamente in tutte le case, non ha l'impatto visivo di una trasmissione tv, non è un medium mediato tramite un anchorman, una conduttrice di talk-show, o un attore/attrice.
    La frase delle conduttrici della tv, che peraltro ripetono luoghi comuni, non mi pare una gran trovata, è (a mio modesto avviso) fuori luogo e spiego perché.
    Innanzi tutto chi manda in onda una trasmissione tv che prevede ampia partecipazione attiva del pu e se ne fa mediatore e propositore non può sottrarsi alle conseguenze .
    Inoltre la spettacolarizzare del GF manda in onda vicende (vere, presunte, presumibili, finte, atteggiate ecc ecc) che hanno un impatto tale da indurre a simpatizzare o tifare, a parteggiare e amare/odiare i concorrenti-contendenti che litigano anche aspramente e si confrontano su temi personali e intimi e purtroppo emozionano fortemente.
    Sulla scia di emozioni lo spettatore parteggia, prende il cellulare per votare, spende i suoi soldi e si accalora ecc ecc.
    Personalmente non apprezzo tutto questo e considero volgare e molto diseducativa questa tv.
    Ma chi ci lavora, ne fa parte, condivide e, ammettiamolo... fomenta la gente da ca ... di che si lamenta?
    Quella tv non si rivolge alla camera dei Lord (dove pure...).
    Solletica le persone normali, e tra queste c'è anche il cafone, lo psicopatico, l'agitato e così via come c'è la persona mite ed educatissima.
    Dunque non facciamo le colombe o gli scrittori di galateo.
    Non è proprio la situazione adatta.
    Il post analizza un fenomeno.
    E il fenomeno è quello.
    La tv è una cattiva maestra? purtroppo sì. Ma persone come Marcuzzi e d'Urso sono tra le sue profetesse più accreditate.

    Sderex

    RispondiElimina
  7. nnanzi tutto chi manda in onda una trasmissione tv che prevede ampia partecipazione attiva del pubblico** e se ne fa mediatore e propositore non può sottrarsi alle conseguenze .


    Sderex

    RispondiElimina
  8. fomenta la gente da casa**

    scusate, ma ho problemi di tastiera

    RispondiElimina
  9. E` ora di alzar la testa e grazie la rete possiamo farlo, non e` solo uno strumento di di gioco ma anche di protesta basta mettersi d` accordo e vediamo i risultati se non fosse cosi` o come vorebbero far credere non serve a nulla perche` in molti paesi e controllatissima o viene chiusa a piacimento dei governanti? Grazie Mauro hai fatto aprire gli occhi a molti

    RispondiElimina
  10. Bellissimo articolo!!Speriamo che i vertici della tv prendano seri provvedimenti verso la conduttrice e certi opinionisti e li allontanino definitivamente dalla tv.Non ci sono goiustificazioni davvero.

    RispondiElimina
  11. GRAZIE per l'articolo... sono fan di mauro e davvero spesso mi sono sentita offesa da opinionisti e non x everci definito imbecilli violenti delinquenti. sono mamma di 2 figli adolescenti e nn ho mai e dico mai offeso nessuno nei miei commenti postati in bacheca. Ho anche io inviato email di protesta ma solo con quelle scritte con educazione e rispetto verso tutti... ecco hio detto RISPETTO perche' pretendo e lo voglio da tutte quelle persone che ci hanno definito... imbecilli, violenti e altro...
    Credo che come me nel fan club ce ne siano a migliaia e ci dissociamo da aquelle persone che hanno offeso qlk

    RispondiElimina
  12. L'analisi è giusta e perfetta, le trasmissioni condotte dalla D'urso sono veramente squallide e sono contenta che con l'ingresso degli internauti, si possa far capire alla D'urso, Perego,Marcuzzi, Ventura ecc. e a tutti gli autori dei programmi, che la maggior parte degli telespettatori è ARCISTUFA di teatrini pilotati vergognosamente e portatori di messaggi oltremodo immorali e diseducativi, abbiamo BISOGNO DI VEDERE E SENTIRE COSE INTERESSANTI con programmi condotti da professionisti seri e COLTI e che non abbiano bisogno per fare ascolti con presentatrici ed opinionisti ( ovvero persone senza arte ne parte) che andrebbero di peso portati a pulire le fogne cittadine a mani nude , tanto per loro mestare nella melma è lavoro quotidiano.
    Per quanto riguarda le famigerate "minacce di morte" non è detto che siano opera del FB di Marin , chiuque può spacciarsi per essere membro di quel Fb, ditelo alla povera D'urso.
    Io mi auguro che Mediaset corra ai ripari e incominci a depurare le fila da certi conduttori e che capisca che siamo più intelligenti di quanto creda e siamo altrettanto maturi per vedere ed ascoltare programmi più profondi ed impegnativi, ci possono stare anche i reality , ma concepiti con concorrenti divertenti ma educati, goliardi ma istruiti, combattenti per il gioco ma leali , con autori che non assegnano parti da interpretare che non ordinano cosa fare, devono restare liberi come lo è stato MAURO MARIN , non ha obbedito al GF e l'web per questo lo ha amato quanto la TV lo sta odiando.

    RispondiElimina