sabato 27 febbraio 2010

Mauro Marin e il Grande Fratello 10: un caso mediatico da studiare attentamente (parte terza)

Il caso Mauro Marin è - lo ripetiamo ancora - un vero e proprio caso mediatico. E quello che è accaduto in questi mesi attorno alla sua partecipazione al Grande Fratello può rappresentare una svolta nei rapporti tra i diversi media coinvolti.
Analizzando attentamente quanto è accaduto e sta accadendo in questa 10a edizione del Grande Fratello, ci rendiamo conto che la trasmissione è diventata ormai un prodotto pluri-mediale, inter-mediale. Osserviamo attentamente tutti i media coinvolti e analizziamo cosa sta accadendo. Da una parte c'è il setting della casa, con telecamere e microfoni ovunque che riprendono e rimandano in tempo reale immagini e suoni. Dall'altra c'è la trasmissione del lunedì sera, con un altro setting, costituito da ospiti, concorrenti eliminati, parenti dei concorrenti, pubblico, conduttrice, opinionista, con telecamere, microfoni e maxischermi. Il lunedì vengono rimandati spezzoni della settimana appena conclusa e ci si collega in diretta con la casa, creando interazione tra le due location. Inoltre, a volte sono i concorrenti stessi della casa a poter guardare, sugli schermi posizionati in casa, alcuni video precedentemente registrati in altri contesti.
Altro medium coinvolto è il cellulare/telefono, fondamentale per il televoto.
Fino a questo punto c'è la catena mediale prevista dalla produzione. Tutto, o quasi tutto, è gestito in modo centralizzato e gerarchico. C'è la produzione che comanda e decide, ci sono i concorrenti-attori che seguono le direttive della produzione, ci sono i conduttori/opinionisti che obbediscono anche loro alla linea della produzione. Tutto è quindi prevedibile, tutto va come deve andare. Il risultato è un programma noiosissimo e melenso. Una sorta di telenovela mal recitata e con la pretesa di essere qualcosa di diverso.
In questo schema di ampia prevedibilità si innestano solo 2 elementi non completamente controllabili: il pubblico in studio e il televoto. Il pubblico in studio, nonostante sia piuttosto pilotato, a volte reagisce in modo umorale, e qualche volta va persino contro il copione previsto dalla produzione-conduzione, causando le reazioni indignate della conduttrice, che in quei casi si irrigidisce improvvisamente richiamando il pubblico all'ordine (agli ordini!).
Il televoto resta l'unica variabile davvero importante. Ma qui la produzione ha comunque tutto da guadagnare, in quanto, anche se il pubblico dovesse eliminare uno dei concorrenti che la produzione ritiene indispensabili, alla fine converrà sempre seguire il volere degli spettatori, che sono comunque quelli che portano audience e quindi pubblicità.
A questo punto accade quello che non è stato previsto dalla produzione. Su questi media si innesta il nuovo medium per eccellenza: internet. E in particolare arriva il social network più diffuso: facebook. Il nuovo medium diventa l’aggregatore di un potere collettivo sempre crescente, un gruppo di individui che si uniscono in una rete che aumenta giorno dopo giorno esponenzialmente. Ed ecco che i conti non tornano più, perchè sul web ci si auto-organizza dal basso, in base ad obiettivi condivisi, non ci sono più pochi che comandano e decidono per tutti. Per fare network bisogna essere d'accordo, altrimenti non se ne fa nulla. Nel gruppo facebook pro Mauro Marin, compattissimo, ci sono ormai oltre 300.000 fans, e non ci sono pressioni di nessun tipo, il gruppo si autoregola e automodera. Ma la cosa più rilevante per il nostro discorso inter-mediale è il fatto che il gruppo agisce pesantemente e in modo compatto sul televoto. Quindi a partire dal medium internet (incontrollabile), attraverso il medium telefono/cellulare (solo parzialmente controllabile), si va ad influenzare profondamente il medium di massa televisivo (pienamente controllabile). Il vecchio modello gerarchico-piramidale della televisione è costretto a subire il potentissimo influsso del modello reticolare aggregativo e interattivo della rete. La conduzione e la produzione hanno dovuto così progressivamente abbandonare il loro schema che prevedeva il solito teatrino costruito su sentimentalismi lacrimosi e ha ceduto alla domanda del popolo di internet, che continua a chiedere qualcosa di nuovo, trovando incarnati i propri desideri in una figura irriverente sfuggente dirompente: Mauro Marin.
Ho voluto descrivere l'intreccio dei media per porre sotto gli occhi di tutti la grande questione della contemporaneità: la presenza costante nella nostra vita di media di ogni tipo, media che non sono affatto neutri e puramente strumentali, come qualcuno ancora si ostina a dire. In realtà i media trasmettono con il loro stesso funzionamento un messaggio preciso. La televisione, fulcro dei mass-media monolitici centralistici gerarchici monodirezionali, partorisce la produzione e la conduzione di trasmissioni come il GF pre-Marin. Il web, in cui dominano complesse logiche reticolari anarchiche multidirezionali, in questi mesi ha prodotto tramite il caso Marin la richiesta di una televisione radicalmente nuova. Una televisione che abbia al suo interno una logica più vicina al paradigma della rete, una televisione non più medium centrale, ma medium tra i media.Il caso Marin potrebbe quindi costituire il punto di svolta per la televisione e il suo format più evoluto, il Grande Fratello. La televisione potrà accettare la sfida, rinnovandosi e traendone una lezione e spunti per il futuro, oppure potrà chiudersi e tornare al GF pre-Marin cercando di limitare le interferenze degli altri media. Il secondo caso costituisce ovviamente un suicidio dal punto di visto tecnico.
Per chi crede come noi che il caso Marin possa smuovere le acque torbide della televisione italiana, non resta che spingere fortemente su quello che sta accadendo, non abbassare la guardia e fare in modo che Mauro Marin possa diventare il simbolo di una fase nuova nella storia dei media italiani, e non semplicemente un simpatico e intelligente goliarda.
Tutto quello che è successo non è solo merito di Mauro Marin, ma anche del popolo del web che si è riunito attorno a lui. Questo Mauro Marin non lo sa ancora, ma sarà un bene per lui rendersi conto subito, quando l'8 marzo uscirà dalla casa del GF da trionfatore, di essere diventato un simbolo per centinaia di migliaia di italiani. Il simbolo di una svolta. Una svolta che, paradossalmente, parte dal web, e non dalla televisione. E anche questo Mauro Marin non può proprio aspettarselo.

Antonio Saccoccio

17 commenti:

  1. Grandissimo Mauro Marin!
    Sta rivoluzionando la tv senza saperlo!
    Ma forse era solo questione di tempo, sapevamo che la tv era al capolinea, Mauro ci ha dato l'imput giusto per darle il colpo di grazia!

    W il megagruppo facebook di mauro Marin!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. La Marcuzzu non vuole, ma lui vince!!

    RispondiElimina
  3. Mauro Marin vincerà contro le ipocrisie imperanti dentro quella Casa!!!
    Fuori i falsi moralisti e perbenisti che parlano bene(si fa per dire!) e razzolano MALE!
    Nemmeno gli autori che ci stanno provando a tutti i modi riusciranno a manovrare le proprie pedine e Mauro sarà l'unico grande VINCITORE del pessimo(tranne Mauro!) GF10!

    RispondiElimina
  4. Ciao da Albania. Un saluto a mauriani !!!!b

    RispondiElimina
  5. Vogliamo un libro su Mauro Marin scritto da te! Abbasso gli autori che ci rifilano fregature!

    RispondiElimina
  6. complimenti a chi hai scritto ed ideato questo blog... condivido tutto

    RispondiElimina
  7. e vvvai MAURO MARIN ...... sei tutti noi contro chi ha sempre manovrato tutto prendendoci in giro per 10 anni...
    GRANDE MAURO .....contro tutto e tutti

    Kaschmir

    RispondiElimina
  8. Complimenti per l'analisi attenta e dettagliata..un giorno forse anche "quelli della Tv" si accorgeranno di aver perso il treno...internet alle persone poco evolute fa tanta tanta paura.. si sente gente dello spettacolo che ancora dice con orgoglio...non so nemmeno leggere una mail! Meno male che la gente fuori ha preso coscienza del potere che può avere in mano ..e piano piano comincia ad usarlo a suo uso e consumo. COMPLIMENTI ANCORA - Maicol

    RispondiElimina
  9. Mauro Marin è uno di noi, vicino al nostro modo di essere.
    _________________________
    http://smsbydally.weebly.com/sms-gratis-1.html

    RispondiElimina
  10. Azzeccato tutto in pieno!avete scritto tutto ciò che penso da quando ho capito che Mauro stava stravolgendo gli schemi,ma che mai avrei saputo esporre così bene.Alla domanda:perche ti piace cosi tanto Mauro? rispondevo semplicemente:perchè diverso dagli altri,perche è come tutti noi,divertente,incazzoso,a volte inopportuno e un po vigliacco e anche perche no,giocatore,ma ...scusate...è o non è un gioco il GF?

    RispondiElimina
  11. Anche qui dalla Germania,condividiamo...Mauro e´una persona che ha carattere...simpatico e socievole.Non si e´ mai messo in disparte ( semmai lo hanno costretto a mettersi da parte ) una bella persona.Da solo contro tutti,queste sono le fatiche che ha affrontato,che sta affrondando e che ancora deve affrontare,il nostro DOTT.MAURO MARIN...EVVIVA TUTTO IL GRUPPO DI MAURO MARIN..( GRANDI MAURIANI) ...." SALUTI dalla GERMANIA "

    RispondiElimina
  12. Vorrei proprio che le ragazzine accanite e gli altri (fortunatamente pochi) ottusi che "tifano" per il pessimo Maicol o per altri insulsi concorrenti potessero leggere i tuoi articoli e capire che amare Mauro e portarlo alla vittoria è ormai questione di intelligenza, di superiorità morale del pubblico più evoluto contro delle logiche scadenti e che vorremmo cambiare..oltre ad essere, ormai, questione di principio! Peccato che anche se si mettessero d'impegno a leggerti, ahimè, penso proprio che non capirebbero nulla!! Ancora complimenti per le tue analisi acute e pienamente condivisibili da chiunque abbia un pò di sale in zucca!

    RispondiElimina
  13. Mauro è appena stato scelto fra i finalisti!

    La sua eventuale vittoria potrebbe rappresentare un cambio radicale nella storia dell TV italiana.

    Non più verticistica e autoreferenziale, ma aperta al VERO MONDO e alle PERSONE CHE INTERAGISCONO TRAMITE INTERNET!

    Avanti!!

    RispondiElimina
  14. ottima analisi davvero.

    RispondiElimina
  15. In questa edizione del GF la cosa più evidente è che i concorrenti e lo staff in studio hanno cancellato la parola Dignita'dal dizionario, sostengono comportamenti aggressivi e lesivi alla persona, e dichiarano orgogliosamente che le persone con questi comportamenti laidi si mettono in gioco. Cosa aspettarsi d'altronde da una conduttrice che simula sesso orale con un wurstel in prima serata TV, che capisca la purezza,la semplicità e l'umanità di Mauro? Suvvia!

    RispondiElimina
  16. ok sono d'accordo con tutto quello che ho letto
    in questo blog. MAURO è grande nella sua semplecità, come ha detto lui stesso di uomo
    venuto dalla campagna.
    Lui è il solo che è riuscito a stravolgere le macchinazioni del GF, si merita sicuramente la vittoria.

    RispondiElimina
  17. si ma avrei voluto ci fosse in finale maicol nn quel falso di alberto

    RispondiElimina